venerdì, Aprile 26, 2024

“Prima a teatro”: una rassegna per i più piccoli al Politeama

Per loro sarà come un gioco. Un gioco emozionante che li vedrà seduti su grandi cuscini, a un passo dagli artisti.

Ottobre al Politeama fa rima con la rassegna “Prima a teatro” che invita i piccoli spettatori a prendere posto sul grande palcoscenico per assistere a tre spettacoli, il primo dei quali andrà in scena sabato 1 e domenica 2 ottobre (alle 16).

“Famiglie”, produzione per la prima infanzia firmata da Andrea Buzzetti per la compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi, è dedicato ai bambini da 1 a 5 anni. Che potranno vivere dunque la magia dello spettacolo disponendosi su file di cuscini direttamente sul palcoscenico. Uno spazio rassicurante, come a casa o a scuola ma al tempo stesso del tutto straordinario, perché spalancato sulla platea da mille posti di un teatro storico.

Lo spettacolo “Famiglie” (foto di Matteo Chiura)

La rassegna “Prima a teatro” proseguirà per tutto il mese di ottobre e s’inserisce nel cartellone “Politeama Educational”: dopo lo spettacolo Famiglie, sarà la volta di Infernoparadiso (sabato 15 ottobre, doppio turno alle 16 e 18) e Oltre qui (sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle 16).

«Abbiamo scelto tre compagnie di fama nazionale che si occupano di teatro per l’infanzia da tanto tempo – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente del Teatro Politeama Pratese – I piccoli spettatori verranno invitati a sedersi sul palcoscenico insieme ai loro accompagnatori: una formula che replicheremo in tre appuntamenti immaginando l’emozione che possa provare un bambino seduto su un grande palcoscenico con la spaziosa platea di poltrone rosse alle spalle».

Famiglie è reduce da una tournée in Giappone, dove nel mese di agosto ha partecipato a un festival di teatro ragazzi con compagnie nazionali e internazionali. Uno spettacolo che senza bisogno di ricorrere alle parole, attraverso un gioco di manichini e vestiti, mostrerà con semplicità e leggerezza i legami che si possono annodare all’interno delle famiglie. Guarda a pubblico di bambini dai 5 ai 10 anni Infernoparadiso, con Camilla Lopez, Flaminia Pasquini Ferretti, Gianluca Palma, Mariasole Brusa: la produzione della compagnia Drammatico Vegetale – Teatro del Drago porta la firma di Pietro Fenati e Andrea Monticelli alla regia.

Uno spettacolo che vuole riscoprire il lato più poetico della Commedia, andando a indagare i sentimenti nascosti tra le sue righe e l’analisi precisa, compassionevole, che il Sommo Poeta fa dei suoi personaggi. Infine Aurora Candelli, protagonista di Oltre qui, una produzione della compagnia La Piccionaia per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.

Lo spettacolo indagherà sul tema delle emozioni e sul loro continuo dis-equilibrio “dentro” e “fuori” di noi, ruotando intorno a una scena semplice, fatta di oggetti neutri.

La capienza sul palcoscenico è limitata fino a esaurimento posti. Il costo del biglietto è di 5 euro per bambini, 10 per adulti. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI