venerdì, Marzo 29, 2024

Quarrata, diminuisce l’abbandono dei rifiuti e aumenta la raccolta differenziata

QUARRATALegambiente Quarrata fa il punto sulla gestione dei rifiuti nel territorio.

Il 23 settembre, in una riunione con la Direzione Territoriale 3 di Alia Servizi Ambientali, sono stati dibattuti due macro-argomenti: progetti e strategie dell’azienda e la situazione a Quarrata, con un focus su raccolta differenziata e abbandoni.

Scarichi abusivi

Un crollo degli scarichi abusivi raccolti sul territorio di Quarrata: dalle 256,7 tonnellate del 2020 alle 29,6 del periodo gennaio-settembre 2021 “e questo anche grazie al forte contributo dei volontari di Legambiente Quarrata , dell’ufficio Ambiente  e dei Vigili urbani di Quarrata” spiega Legambiente Quarrata.

L’inversione di tendenza si è accentuata da marzo 2021 in coincidenza con la chiusura dell’area esterna dell’Ecocentro “dove, come anche noi abbiamo più volte denunciato, rifiuti di ogni tipo venivano abbandonati in maniera incontrollata. Adesso il piazzale non è più liberamente accessibile h24, è stato ampliato l’orario di apertura per il conferimento dei rifiuti (anche indifferenziati) e incrementata la sorveglianza. Tutto questo ha fatto venir meno l’abitudine di scaricare di tutto fuori dall’isola” continua l’associazione.

I rifiuti abbandonati sul territorio di Quarrata comunque continuano e c’è differenza tra abbandoni su suolo pubblico e su suolo privato.

Il rifiuto abbandonato su suolo pubblico (per esempio ai bordi delle strade e nelle immediate vicinanze) è considerato rifiuto urbano e se ne fa carico il Comune, che a questo scopo ha attivato il servizio di ritiro con Alia. A pagare lo smaltimento sono i cittadini, poiché gli abbandoni su suolo pubblico gravano sulla tariffa dei rifiuti.

Gli abbandoni su suolo privato: spesso si tratta di rifiuti speciali, ingombranti e anche tossici e nocivi. La responsabilità è del proprietario del terreno dove è avvenuto l’abbandono che ha due possibilità: chiudere il terreno (operazione quasi impossibile per grandi estensioni) oppure farsi carico della rimozione stipulando un contratto con una ditta autorizzata. Per quanto riguarda i manufatti di cemento amianto è sempre attivo a Quarrata il servizio per l’auto-rimozione e il ritiro destinato alle utenze domestiche.

Raccolta differenziata.

Segnali positivi arrivano anche dalla raccolta differenziata che a Quarrata sta gradualmente aumentando. Se il 2020 si è chiuso con una percentuale del 62,63% i primi otto mesi del 2021 hanno già fatto registrare una media del 65,33% (+ 2,71% rispetto allo scorso anno). E nel mese di agosto per la prima volta la raccolta differenziata ha toccato quota 70%. Parallelamente si sta riducendo il quantitativo di Rifiuti Urbani Indifferenziati, il cosiddetto rifiuto residuo raccolti sul territorio.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ultime in provincia