domenica, Aprile 28, 2024

Teatro, musica, escursioni: tornano a luglio gli eventi del Monteferrato Festival

PRATO – Nella suggestiva cornice della Cava di Marmo Verde di Figline a Prato e nell’area naturale protetta del Monteferrato, tra pochi giorni, si alterneranno spettacoli in prosa, concerti d’autore, talk e dj set di musica elettronica.

Una rassegna ricca di emozioni pensata e diretta dal Collettivo Ferro26, un gruppo di artisti e tecnici provenienti dal mondo del teatro e dell’arte visiva, protagonisti in questi anni di una vera e propria operazione di valorizzazione di un pezzo di territorio sconosciuto al grande pubblico.

La coordinatrice di questa impresa è l’attrice pratese Valentina Banci.

La conferenza stampa di presentazione del Monteferrato Festival, edizione 2022

“Dopo l’edizione dello scorso anno – racconta Banci – siamo convinti più che mai che portare avanti un progetto tanto prezioso e particolare sia una ricchezza aggiunta per il territorio, sia da un punto di vista artistico che per la sua valorizzazione. Oggi più che mai l’arte deve trasmettere emozione, forza, coraggio, visione, poesia. Tutte parole d’ordine che costituiscono le fondamenta del Monteferrato Festival: una sfida bellissima e un’autentica impresa culturale, ancor più preziosa dopo questi anni difficili per tutti gli artisti”

La Cava di Marmo Verde di Figline è dunque di nuovo pronta a trasformarsi in uno splendido scenario dominato da cultura, arti e spettacolo.

“Abbiamo voluto fare tutto questo con l’intento di valorizzare un luogo straordinario – continua – La Cava è a tutti gli effetti la vera protagonista del festival. Lo è per la sua importanza storica e per la sua bellezza mozzafiato, capace di trasportarti in una dimensione naturale e metafisica, se vogliamo anche un po’ magica. Per il Collettivo Ferro26 ha rappresentato una fonte d’ispirazione fondamentale, un germe, un ventre che accoglie e nello stesso tempo genera l’idea. Un valore aggiunto in tutto e per tutto”.

“Torna quest’anno l’appuntamento con una delle kermesse più attese, anche se è solo alla sua seconda edizione – ha commentato l’assessore alla Cultura Simone Mangani – La prima edizione, svoltasi lo scorso anno, già si proponeva di valorizzare il territorio e di dare un seguito, consolidandone il risultato, allo spettacolo ‘I Giganti della Montagna – Voce sola’. Quest’anno si arricchisce l’elenco degli ospiti e si moltiplicano i luoghi preposti per lo svolgimento dell’edizione, dunque non possiamo che darci appuntamento al 5 luglio per godere della proposta artistica, culturale e del territorio”.

Beatrice Magnolfi, presidente del Politeama ha invece aggiunto: “Il nostro teatro è uno snodo che coinvolge il territorio di cui questo festival è una espressione originale, tenendo insieme natura, uomo e moltissimi linguaggi espressivi. Pertanto, mettendo a disposizione del festival gli spazi del nostro teatro, il nostro augurio è che il Politeama sia sempre più abitato”.

“Lo scorso anno sembrava quasi un’idea impossibile il Monteferrato Festival – ha aggiunto la consigliera regionale Ilaria Bugetti – L’idea quindi di avere quest’anno la disponibilità di uno spazio così magico e una programmazione che tiene in sé qualità e diversificazione è un risultato straordinario”.

“Ciò di cui mi accorgo è il bisogno dei cittadini e di coloro che vengono da fuori di riscoprire il territorio, quello intorno a Monteferrato e Monte Javello – ha dichiarato il vicesindaco di Montemurlo Giuseppe Forastiero – Dunque questa rappresenta per noi l’occasione di far conoscere un luogo forse poco conosciuto unendo cultura, promozione del territorio e turismo”.

Il cantautore Bobo Rondelli, uno degli ospiti della rassegna

Durante tutto il periodo della manifestazione, ogni sera dalle 19.30, sarà possibile consumare cibo e bevande al Barlunare bistrot allestito all’interno del perimetro della Cava.

L’ingresso al bar è gratuito.

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.collettivoferro26.com e sulle pagine social “Monteferrato Festival”.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI