lunedì, Aprile 29, 2024

Tragedia sfiorata: crolla la porta su una ragazza della Pistoiese

PISTOIA – Può succedere di partire con gioia per giocare una gara di calcio e vedere distruggere quella gioia dopo un solo minuto di gioco per un incidente che doveva essere evitato?

Anche se sembra paradossale, può succedere.

Marina Casini, ora sta bene

È quello che è successo a una ragazza che gioca nella Pistoiese femminile U15, che si è vista appunto crollare addosso la porta.

L’episodio lo racconta nella sua pagina Web la stessa Società Pistoiese.

Marina Casini è scesa in campo domenica a San Gimignano in provincia di Siena per disputare la gara Florentia San Gimignano – Pistoiese. E quando non era ancora passato un minuto dall’inizio della partita, è stata travolta dalla porta mentre correva all’inseguimento della palla.

“Poteva accadere una tragedia. La porta di gioco, di quelle trasportabili che si usano per il calcio a nove, evidentemente non fissata a regola d’arte – scrive la Pistoiese – è crollata a terra e il palo della stessa ha colpito Marina in pieno volto”.

“Dopo un simile accadimento – continua la nota della Società – ci pare doveroso fare appello ad arbitri e società a prestare maggiore attenzione alla sicurezza nello svolgimento dell’attività sportiva, anche perché simili episodi sono tutt’altro che infrequenti. In ogni caso la nostra Marina ha subito un taglio all’altezza del naso. La ragazza è stata portata fuori dal campo in una maschera di sangue. Per fortuna a prestarle soccorso è stata non solo la preparatrice atletica Diletta Berti, ma anche un medico chirurgo di Careggi e una infermiera del 118, entrambi genitori di compagne di squadra di Marina”.

Le ragazze della Pistoiese U15

Un soccorso decisivo per limitare le conseguenze della botta. Anche perchè l’ambulanza è arrivata solo dopo quaranta minuti.

La giovane calciatrice è stata trasportata alle Scotte di Siena dove le è stata riscontrata la frattura composta al setto nasale.

L’arbitro ha chiesto alle squadre se intendessero ugualmente giocare, ed entrambe hanno accettato di disputare la gara.

“La Cf Pistoiese accetta dunque il verdetto del campo, ovvero il 7-1 a favore della Florentia di San Gimignano e quindi non effettuerà alcun reclamo”.

Resta nel sodalizio arancione però “il rammarico per un episodio che si commenta da solo, ma anche il sospiro di sollievo perché la tragedia è stata solo sfiorata. La notizia più bella è che Marina dopo un febbrone accusato lunedì probabilmente per il freddo e il trauma, adesso sta bene e che secondo i medici non porterà in futuro i segni dell’incidente”.

“La Società Florentia San Gimignano – conclude la insolita cronaca (per niente sportiva) della Società – ha fatto pervenire alla Pistoiese e alla mamma di Marina, la nostra vice presidente Lida Bettarini, messaggi di scuse”.

La famiglia Bettarini desidera ringraziare tutto il gruppo squadra e i genitori per gli straordinari attestati di solidarietà e vicinanza ricevuti, insieme agli auguri di pronto ritorno in squadra.

Una vicenda che si chiude insomma in modo positivo. Ma resta l’ombra di una tragedia sfiorata in un campo di calcio dove tante ragazze scendono per passare ore di sport e serenità.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia