lunedì, Aprile 29, 2024

Trekking in montagna con esperti di funghi

ABETONE – La primavera non porta soltanto splendide fioriture, ma anche curiose specie fungine, che si palesano dopo essersi nascoste sotto il manto innevato. Ad esempio, l’Hygrophorus marzuolus, comunemente detto “fungo dormiente”, che deve il suo epiteto al fatto che ama riposarsi coperto dalla neve, celandosi nelle zone più riparate del sottobosco.

Quest’anno, dopo il successo delle MICO-Escursioni autunnali, l’Ecomuseo vi invita alla prima MICOEscursione di primavera, un’esperienza speciale, sulle tracce di questi funghi così difficili da scorgere!

Gli esperti micologi dell’Associazione Micologica Pistoiese (A.MI.P.) e le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Ecomuseo vi porteranno domenica 21 aprile 2024 nei boschi intorno a Doganaccia (Abetone Cutigliano), alla scoperta del fungo marzuolo, del ruolo dei miceti nell’ecosistema e di tante mico-curiosità.

Il cammino attraverserà il variegato paesaggio montano, caratterizzato dalle diverse specie arboree dei faggi e degli abeti, fino a raggiungere i crinali, dove gli alberi lasciano il posto agli arbusti, al manto erboso e alle fioriture primaverili.

Sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti naturalistici e quali accorgimenti usare per camminare in sicurezza sui sentieri di montagna, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Di seguito le specifiche del percorso ad anello.
Ritrovo: ore 09.30, parcheggio Sergio Tonarelli, Doganaccia (Abetone Cutigliano)
Lunghezza percorso: 8 km
Altitudine max: 1.626 m
Dislivello: 350 m+
Difficoltà: E (Escursionistico)
Rientro: previsto per le ore 16.00
Pranzo: al sacco
Il costo è di 10,00 € a persona ed è necessario indossare abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, scarponcin da trekking e portare con sé K-Way e almeno un litro e mezzo di acqua.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Numero Verde 800 974102. L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Micologica Pistoiese OdV (A.MI.P.) e Associazione Gruppi
Micologici Toscani (A.G.M.T.).

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ecomuseo al link http://www.ecomuseopt.it/micoescursioni-di-primavera-con-lecomuseo/.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

ultime in provincia