lunedì, Aprile 29, 2024

Turismo a Pistoia, nuovi cammini

PISTOIA – Ieri il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’esplosione, che si è verificata nella centrale idroelettrica di Suviana in provincia di Bologna martedì 9 aprile, per esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime.

Da ieri è partita una nuova modalità di voto dei provvedimenti da parte dei consiglieri comunali. E’ stato infatti introdotto il voto elettronico attraverso un apposito dispositivo di cui è stato dotato il consiglio comunale: ogni consigliere, attraverso la propria tessera di riconoscimento, esprime il proprio voto sui provvedimenti che immediatamente vengono resi noti su un apposito schermo.

Votazione unanime per il punto 4 all’ordine del giorno sul differimento fino al 31 dicembre 2024 dei termini di validità della convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica nell’ambito turistico Pistoia e Montagna Pistoiese.

Il provvedimento è stato presentato dall’assessore al turismo.

«Si tratta della richiesta del differimento dei termini della convenzione fino alla fine di dicembre 2024 – ha detto l’assessore –, stipulata a fine gennaio 2019. Ciò è necessario in attesa della nuova legge regionale sul turismo che dovrebbe essere approvata entro l’estate (la nuova proposta è stata approvata dalla giunta regionale ma ancora non ha fatto un passaggio nella commissione regionale per poi andare al vaglio del consiglio regionale)».

La Regione Toscana deve approvare la nuova legge sul turismo. «La nuova legge sul turismo – ha spiegato l’assessore – modificherà alcuni aspetti della legge del 2018 e quindi è necessario, prima di rinnovare la convenzione, di posticiparla alla fine dell’anno in attesa che la legge venga discussa e approvata in consiglio regionale. Nel caso la legge non fosse approvata entro dicembre, conosceremo comunque maggiori dettagli rispetto ad adesso perché Anci Toscana, ad esempio, ha già presentato i suoi emendamenti e correzioni al nuovo testo presentato dall’assessore regionale al turismo Marras. La stipula della nuova convenzione avverrà, quindi, in base alla nuova legge regionale del turismo».

Costituzione e funzioni degli ambiti turistici. «Il testo unico sul turismo – ha spiegato l’assessore – fu approvato con la legge regionale 86 del 2016, modificata successivamente con la legge 24 del 2018, quella appunto che ha previsto gli ambiti turistici. Il nostro ambito turistico è denominato Pistoia e Montagna Pistoiese ed è formato da 9 Comuni: Pistoia (capofila), Agliana, Serravalle Pistoiese, Montale, Quarrata, Marliana, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Gli ambiti svolgono una funzione di accoglienza e informazione turistica; la promozione, invece, la svolge Toscana Promozione».

L’assessore al turismo ha poi illustrato il punto 5 all’ordine del giorno e cioè la convenzione tra i Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Quarrata, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio e San Miniato per l’esercizio associato di funzioni in materia di promozione e miglioramento della fruibilità del tratto toscano della “Romea Strata”.

Anche questo provvedimento, presentato dall’assessore al turismo, è stato approvato con voto unanime.

«Si tratta del rinnovo della convenzione sul cammino della Romea Strata, che parte da Tallinn in Estonia e arriva a Roma – ha detto l’assessore al turismo -. Questo cammino interessa per 28 chilometri il nostro territorio. In Italia entra nella regione del Friuli Venezia Giulia per proseguire in Veneto, Emilia Romagna e da qui entrare nel territorio di Abetone Cutigliano e poi San Marcello Piteglio fino a Pontepetri e proseguire verso Le Grazie arrivando a Ponte Calcaiola e quindi a Pistoia. Il cammino poi prosegue verso Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano; poi per 200 metri entra nel comune di Quarrata e poi Vinci, Cerreto Guidi e San Miniato intersecandosi con la Francigena. Fucecchio è il Comune capofila e Pistoia ha sempre collaborato molto bene sia con la parte politica che con quella tecnica per la visibilità e la promozione di questo cammino».

Romea Strata, la convenzione passa da 3 a 5 anni. «L’unica variazione rispetto all’ultima convenzione di durata triennale – ha detto l’assessore -, è il rinnovo ogni 5 anni. E’ stato deciso dalla conferenza dei sindaci e quindi da tutti i Comuni coinvolti. Il cammino prima non era ancora ben inserito. Ora anche la Romea Strata è nell’atlante regionale dei cammini».

Tre cammini che passano da Pistoia inseriti nell’atlante regionale dei cammini. «Sono inseriti nell’atlante regionale dei cammini – ha ricordato l’assessore al turismo – la Romea Strata, il cammino di San Jacopo e la Romea Imperiale, che dalla Germania arriva in Emilia Romagna e va verso Perugia-Assisi. Quest’ultima tocca anche Pistoia passando su una parte del cammino di San Bartolomeo fino a Pontepetri, poi arriva a Spedaletto e scende giù insieme alla Francesca della Sambuca. Anche questo è un cammino internazionale che arriva a Roma».

Gli altri due cammini che passano da Pistoia sono: San Bartolomeo, che proviene da Fiumalbo, e la via Francesca della Sambuca, che proviene da Bologna.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia