venerdì, Aprile 26, 2024

Uzzano celebra il grande compositore Giacomo Puccini

di Letizia Porcù

UZZANO – Nella splendida cornice di Villa del Castellaccio di Uzzano si è tenuta la settima edizione del concorso lirico internazionale “Voci in-canto”, in collaborazione con il conservatorio di Shanghai e sotto la direzione del Maestro Antonio Bellandi.

Il concorso, svoltosi ieri sera, lunedì 30 agosto, aveva uno scopo ben preciso: assegnare i ruoli per l’opera “Madame Butterfly” che sarà messa in scena l’anno prossimo.

Maestro Antonio Bellandi che dirige la prima edizione del 2015 di “Voci in-canto”

Villa del Castellaccio, messa a disposizione dal proprietario Guido Anzilotti, è stata scelta in quanto luogo di soggiorno del Maestro Giacomo Puccini, che qui, nel 1895, compose il secondo e il terzo atto della “Bohème”. Nella stessa serata si è tenuto il concerto conclusivo diretto dal Maestro Antonio Bellandi in collaborazione con il co-direttore artistico Maestro Ge Yi del conservatorio di Shanghai.

Il sindaco di Uzzano Dino Cordio ha ringraziato il Maestro Antonio Bellandi e il proprietario di Villa del Castellaccio, che ieri sera ha consegnato lo stemma del comune di Uzzano ad un prestigioso ospite: l’Ambasciatore della Real Casa di Cambogia, il Principe Sisowath Ravivaddhana Monipong.

Inoltre, sempre per celebrare il legame tra Uzzano e il Maestro Giacomo Puccini, le sere del 29 e del 30 agosto nel loggiato del Palazzo del Capitano a Uzzano Castello, si è tenuta una mostra delle opere del giovane artista emergente Federico Quiliconi, opere che celebrano Puccini e il territorio in cui ha soggiornato.

Inoltre, venerdì 3 settembre, a partire dalle ore 21, in piazza Umberto I a Uzzano Castello saranno rappresentate due importanti opere di Puccini, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”, entrambe dirette dal maestro Antonio Bellandi, con la regia di Girolamo Deraco e Maria Elena Romanazzi.

Gli interpreti dei protagonisti dei due atti unici saranno i vincitori del concorso “Voci in-canto” della precedente edizione tra cui: Celeste Nardi sarà Lauretta, Bonjong Kim interpreterà Gianni Schicchi, Susanna Salustri vestirà i panni di Zia Principessa e Bambina Viscovo ricoprirà il ruolo di Suor Angelica. Inoltre sarà presente il Coro Lirico della Versilia, il cui Maestro sarà Elisabetta Guidugli e la Nuova Orchestra Sinfonica.

A fare da cornice alla serata sarà il suggestivo castello di Uzzano Castello, scelto appositamente in quanto “Gianni Schicchi” è un’opera di ambientazione medievale, come spiega il Maestro Antonio Bellandi.

Il concerto ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Toscana, così come i contributi da parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Cascina, la collaborazione della Fondazione Puccini di Lucca e di tutte le associazioni attive sul territorio comunale.

Le opere dell’artista Federico Quiliconi saranno presenti anche la sera del 3 settembre in Piazza Umberto I.

Per assistere alla serata è necessario acquistare il biglietto di ingresso presso la tabaccheria “Il gatto e la volpe” di Santa Lucia oppure è possibile prenotarlo al numero 3288288219. Sarà richiesta l’esibizione del Green Pass e saranno seguiti i protocolli necessari al contenimento del contagio.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI