martedì, Aprile 30, 2024

Vernici “smaltite” in un pozzetto, nei guai un uomo a Serravalle

SERRAVALLE – La polizia municipale di Serravalle Pistoiese ha denunciato un uomo perché, dopo aver provveduto a vari lavori di tinteggiatura nella sua abitazione, ha pensato bene di smaltire i residui della verniciatura in un pozzetto adiacente alla sua abitazione, commettendo così un reato ambientale.

Il fatto è accaduto a Ponte Stella e non è passato inosservato ai passanti che hanno provveduto ad allertare il comando della polizia municipale.  Il pozzetto, in cui l’uomo ha scaricato le vernici che gli sono avanzate, è infatti collegato con un fosso del reticolo minore che, in questi giorni in cui le condizioni climatiche sono particolarmente instabili, viene monitorato con particolare cura dal personale comunale e dagli uomini del consorzio di bonifica.

Intervenuti sul luogo della segnalazione, gli uomini della polizia municipale di Serravalle Pistoiese agli ordini del comandante Nicola Bruni, hanno ispezionato a ritroso lo scorrere del fosso, fino a risalire al luogo in cui era avvenuto lo sversamento illegale.

Il presunto responsabile è stato quindi facilmente individuato e per lui è scattata una denuncia penale. In base alla nuova normativa,  l’uomo rischia una sanzione fino a 10.000 euro per reato ambientale.

Per lui, inoltre, i guai potrebbero non essere finiti. L’intervento della polizia municipale ha infatti fatto scattare i controlli dell’ufficio ambiente del Comune di Serravalle che, proprio in questi giorni, sta verificando la conformità o meno degli allacciamenti fognari dell’abitazione in cui si è verificato il fatto.

Se tali impianti dovessero risultare non i regola, l’uomo andrebbe incontro, in questo caso, a una sanzione amministrativa oscillante fra i 6.000 e i 60.000 euro.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ultime in provincia