domenica, Aprile 28, 2024

A Capostrada la cultura entra “in Circolo” con la nuova Biblioteca del popolo

PISTOIA – L’idea di una cultura accessibile a tutti, aperta e partecipata, attraverso un nuovo servizio di prestito libri per “mettere in circolo” e “far viaggiare” le idee.

La cassetta dei libri sospesi all’esterno del Circolo Arci di Capostrada e l’interno della biblioteca del popolo

Nasce a Capostrada un nuovo presidio culturale sul territorio grazie all’iniziativa del Circolo Arci “Puccini” (via Bolognese 2), dove dalla scorsa settimana è attiva una Biblioteca del popolo con un servizio gratuito di prestito librario, rivolto non soltanto ai frequentatori e ai soci del Circolo, ma esteso alla comunità di quartiere e a tutti gli interessati, proprio allo scopo di favorire una “circolazione” dei libri e della lettura il più diffusa e capillare possibile.

Ad oggi la Biblioteca del popolo conta di più di cinquecento volumi, con titoli per tutte le età, e la sua creazione è il risultato di una campagna di raccolta libri lanciata dalla direzione del “Puccini”, alla quale hanno aderito con entusiasmo, generosità e sentita partecipazione soci, amici e cittadini, che con le loro donazioni hanno permesso la nascita di questo nuovo spazio.

Ma non è tutto: all’esterno è stata posta una “casina dei libri sospesi” liberamente e fruibile da tutti, dove chiunque può prendere un libro in prestito per poi restituirlo oppure scambiarlo con un libro già posseduto. È il principio del “libro sospeso”, secondo il motto “prendi se vuoi, lascia se puoi”, che unisce la circolazione della cultura al tema della solidarietà, incentivando la lettura attraverso una sorta di continuo “scambio” tra i libri a disposizione e dando la possibilità anche a chi non ha i mezzi economici per acquistare un libro in libreria di poter prendere in prestito un volume in maniera libera, gratuita e senza limiti di tempo.

“L’idea è nata qualche mese fa – spiega la direzione del Circolo – avevamo messo da parte alcuni libri e ci è venuto in mente di catalogarli e realizzare così una piccola biblioteca da inserire all’interno degli spazi del circolo, per mettere questi libri a disposizione di tutti gli interessati. Nelle settimane successive con il passaparola la proposta si è diffusa e ha raccolto adesioni e contributi da parte non solo di soci e amici, ma anche di persone di zona che hanno voluto dare un aiuto concreto per la nascita della bibliotechina. Una bella dimostrazione di generosità e solidarietà che si è estesa anche con la cassettina dei libri sospesi in legno dipinto, realizzata dai nostri volontari”.

Il servizio di prestito di libri è attivo il mercoledì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30, il giovedì dalle 18,30 alle 20,30 e ogni volta che il Circolo sarà aperto per un evento culturale.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia