sabato, Aprile 27, 2024

Alberto Marini: un medico, un artista

PISTOIA – Ad esequie avvenute vogliamo dedicare un ricordo ad una persona tanto amata per la bontà e la grande disponibilità verso gli altri.

Alberto Marini, con una sua opera

Alberto Brunero Marini, per tutti Alberto, se n’è andato a 98 anni. Era nato ed aveva vissuto la giovinezza a Quarrata ma la gran parte della vita l’aveva passata Pistoia, città che amava e dove aveva scelto di risiedere fin dai tempi della laurea in medicina con la specializzazione in chirurgia ortopedica.

Questa specialità l’aveva esercitata dagli anni ’50 fino al 1990 all’Ospedale del Ceppo dove ne era divenuto primario. Molti i pazienti che nel tempo hanno avuto l’occasione di conoscere la sua abnegazione verso di loro senza far mai pesare l’impegno profuso.

Marini era stato anche direttore sanitario del Centro fisioterapico della Misericordia, presidente del Centro culturale Il tempio, presidente per molti anni dell’Automobil Club di Pistoia ed era fra i fondatori del Lions club Pistoia del quale aveva ricoperto due volte la carica di presidente.

Deposizione, di Alberto Marini

In questa ultima veste di socio, i componenti il sodalizio lo hanno sempre considerato un punto di riferimento in tutte le attività svolte, anche qui, in favore del prossimo.

Ma Alberto era anche un’artista appassionato e dava sfogo alla sua passione in varie espressioni artistiche: in particolare pittura e scultura.

Aveva iniziato quasi come artigiano modellando il Rame a “sbalzo” ma la sua specialità era il legno la cui iconografia richiamava molte figure legate alla campagna, ai lavori nei campi, forse retaggio e ricordo di parte della vita passata nelle campagne quarratine. Un altro soggetto che amava rappresentare erano figure religiose come il Calvario, la Deposizione o l’Annunciazione che derivavano dalla sua religiosità sempre praticata.

Alberto, spinto dagli amici ed estimatori, aveva esposto in varie gallerie cittadine come la storica Valiani. L’ultima volta aveva esposto una rassegna delle sculture in legno e marmo alla galleria AristikaMente di Largo San Biagio della quale fu stampato un piccolo catalogo curato da Roberto Agnoletti e Marta Barbini.

Con questo breve ricordo, i soci lions del club Pistoia si aggiungono a tutti coloro che hanno espresso le condoglianze ai figli Annachiara e Alessandro. (m.p.)

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia