sabato, Maggio 4, 2024

Progetto Società e Cittadino, tante scuole a confronto con il tema della mafia

PISTOIA – La mattina di giovedì 18 aprile il Teatro Manzoni gremito di studenti ha accolto, alla presenza delle Autorità civili e militari, le testimonianze toccanti di Margherita Asta che a dieci anni perse la mamma e i suoi fratellini nella strage di Pizzolungo, Angelo Corbo agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, Fiammetta Borsellino figlia del giudice Paolo Borsellino e del Procuratore generale della Corte d’Appello di Firenze Ettore Squillace Greco per l’incontro conclusivo del Progetto Società e Cittadino che quest’anno, giunto alla 27° edizione, ha affrontato la tematica “Cultura mafiosa e vittime di mafia“.

Un momento dell’incontro al Teatro Manzoni

La scelta della tematica è nata dall’esigenza di favorire la consapevolezza che, lontani ormai dalla fase stragista di Cosa nostra, le mafie oggi sparano meno ma continuano inabissate a fare affari e a condizionare la vita economica, sociale e politica del nostro Paese.   

Gli studenti delle diverse scuole hanno partecipato attivamente all’incontro portando sul palco contributi di qualità e rivolgendo ai relatori numerose domande.

Ragazzi sul palco del Manzoni

Il Progetto Società e Cittadino è promosso dalla rete di Scuole che comprende attualmente oltre al Liceo al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/ E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”, la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la Sottosezione Pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, Il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e, da alcuni anni, la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Provinciale – ufficio XI sede Pistoia.                                                                 

Quest’anno è stato realizzato anche grazie al sostegno economico della Fondazione Caripit e del General Contractor Olla Home Solution.

Alessandra Pastore, docente del Liceo Forteguerri, coordinatrice del progetto e referente Libera Pistoia

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia