sabato, Aprile 27, 2024

Libreria Lo Spazio, Eliana Iorfida presenta “Il figlio del mare”

PISTOIAGiovedì 7 ottobre alle ore 18.30, presso Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), riprendono gli eventi in libreria con la presentazione del romanzo di Eliana IorfidaIl figlio del mare (Pellegrini editore, 2020, p. 208, euro 15,00).

L’autrice dialogherà con Beatrice Landini, archeologa orientalista.

L’alba sullo Ionio calabrese sorprende Bianca in spiaggia. La ragazzina si è addormentata vergine per risvegliarsi, violata, in uno scenario surreale. È stata un’onda a deporle in grembo la perla di una nuova vita? Quel figlio della marea sarà per tutti Jo, pronunciato all’americana da chi non conosce il vero nome del bambino, lo stesso del mare che sembra averlo generato.

Sarà un viaggio di ritorno in Calabria, a trent’anni di distanza da quel mattino, a svelare i segreti di una vita trascorsa lontano, nell’oblio. Un viaggio nella memoria, che attraversa l’Italia e il dolore di un bambino divenuto adulto troppo in fretta. Un tuffo nel passato, tra le braccia di una terra che sa essere madre e matrigna; dove la vita resiste, chiama nuova vita e combatte, tenace come le ginestre piegate dal grecale.

La terra delle origini narrata come archetipo di se stessa, “luogo non-luogo”, spazio geografico e immaginifico. Una storia declinata secondo l’impalcatura della tragedia greca, dove la prosa dei capitoli intreccia la lirica degli interventi corali.

Eliana Iorfida (1982). Cresciuta a Serra San Bruno (VV), si trasferisce a Firenze, dove si laurea in Archeologia Orientale. Partecipa a importanti missioni di scavo nazionali e internazionali (Siria, Egitto e Israele), trasformando i diari di viaggio nel romanzo d’esordio Sette paia di scarpe (Rai Eri, 2014), vincitore, tra gli altri, del Premio Letterario Nazionale Rai “La Giara”. Seguono i racconti Sui binari del tempo (2016), nato a bordo del Treno Storico della Sila, e La casa delle parole (Bliber Edizioni, Collana Libri Erranti, 2018). Il suo ultimo romanzo è Antar (Vertigo, 2018).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Obbligatorio il possesso del Green pass o di altra certificazione verde equipollente.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI