sabato, Aprile 27, 2024

Pasqua amara, ancora una sconfitta per la Pistoiese

di Riccardo Agostini

FIDENZA (Parma) – Prosegue la serie negativa della Pistoiese. Ancora una sconfitta (1-0) sul campo del Borgo San Donnino, al termine di una gara decisamente incolore e brutta, soprattutto nella prima parte. Nella ripresa gli uomini di Parigi hanno provato a fare qualcosa di più, ma sono stati i padroni di casa ad aggiudicarsi il confronto grazie alla rete di Davighi nel primo tempo. Raggiunti in classifica anche dal Progresso, ora la lotta per non retrocedere diventa sempre più difficile. E dopo tre sconfitte consecutive (Certaldo, Prato e Borgo San Donnino) si ripartirà domenica 7 aprile sul campo del Fanfulla. 

Una sfida salvezza, appunto, tra due formazioni che i tecnici schierano in modo speculare. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta con il Fanfulla, optano per l’inserimento di Davighi nella linea difensiva, mentre Rossi va a sostegno del capocannoniere Ferretti in avanti. Rispondono gli arancioni che, dopo le due sconfitte consecutive da parte di Certaldo e Prato, devono fare a meno di Diakhatè, squalificato, ma recuperano Biaggi che ha scontato il turno di stop. Altra novità è l’impiego di Fiaschi dal primo minuto sulla sinistra a sostegno dell’unica punta Bonfanti. 

Si inizia con grande prudenza da ambo le parti. Nessuna delle due formazioni osa affondare i colpi, con la manovra che ristagna, per lo più, a centrocampo. Pochi sussulti, tanto che il primo tiro in porta, se così si può dire, arriva al 17′ con Carannante che spedisce molto altro dal limite, su azione conseguente ad un calcio d’angolo. Ma il Primio squillo vero e proprio della partita arriva al 28′, quando Ferretti devia in porta di testa un traversone di Varoli, ma Mataloni risponde prontamente deviando in angolo. Azione che preannuncia quanto arriva 1′  dopo: questa volta Ferretti fa l’assist dalla bandierina per la testa di Davighi che tutto solo, appostato sul secondo palo, mette alle spalle di Mataloni, per il vantaggio dei locali. Una volta andati sotto gli arancioni provano a reagire, prima con Greco e Masi che arrivano tardi su cross di Evangelista, al 32′, e poi con Fiaschi che manda alto da buona posizione 1′ dopo.

Ci riprovano anche con Bonfanti al 40′ ma il suo diagonale termina di poco alla destra di Piga. Il finale è, però, tutto del Borgo San Donnino: al 43′ Bongiorni di testa sfiora il bersaglio ed al 45′ una deviazione al volo di Ferretti trova pronto Mataloni. Il primo tempo richiude così con gli uomini di Parigi in svantaggio di una rete. Si riparte per il secondo tempo con una Pistoiese più propositiva, nel tentativo di recuperare il punteggio, ma con scarsa pericolosità. Il San Donnino si limita quindi a controllare la situazione, facendosi vedere in avanti solo con qualche azione di rimessa.

Per il primo quarto d’ora circa non accede quasi nulla. Al 61′ e al 62′ sui piedi di Del Rosso e Fiaschi capitano due buone opportunità, ma prima Piga, poi un errore di mira evitano la rete del pari agli arancioni. Non ci sta il Borgo San Donnino, però, e al 65′ Rossi dal limite impegna Mataloni in una difficile deviazione in angolo. Al 70′ Del Rosso confeziona un bell’assist per Fiaschi, la cui deviazione viene intercettata dal portiere che mette in corner. Insiste la squadra ospite al 72′: questa volta è Pertici che rimette al centro per l’accorrente Milani, ma Piga si oppone con prontezza. Si deve attendere poi il 94′ per vedere un’altra opportunità per gli ospiti: è Fiaschi di testa che impegna ancora una volta Piga.

Infine, poco prima del triplice fischio del direttore di gara, Panicucci non riesce a mettere in rete da pochi passi. Il risultato, quindi, non cambia più e consente ai padroni di casa di ottenere i tre punti.             

BORGO SAN DONNINO (4–4-2): Piga; Davighi, Tarantino, Som, Vecchi (84′ Bertipagani);  Rossi G., Carollo, Varoli, Kashari (84′ De Luca); Ferretti, Bongiorni (62′ Caniparoli). A disposizione: Rossi M., Valcavi, Censi, Koni, Biscontin, Prisacaru. Allenatore: Gian Luca Baratta.

PISTOIESE (4-4-1-1): Mataloni; Riccio (78′ Anticoli), Masi, Greco, Bailo; Pertici (88′ Panicucci), Carannante (53′ Del Rosso), Biaggi, Evangelista (53′ Milani); Fiaschi; Bonfanti. A disposizione: Gambassi, Cordato, Marie-Sainte, Frijia, Virdò. Allenatore: Gabriele Parigi.

ARBITRO: Cataldo Zito di Rossano (assistenti: Giampaolo Giannone e Ion Rusu).

RETI: 29′ Davighi.

NOTE: ammoniti Riccio, Rossi, Kashari, Masi, Milani; espulsi Masi e Koni; angoli 3-7; recupero 1′ e 5′.   

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport