lunedì, Aprile 29, 2024

Pistoiese esclusa dal campionato di serie D. La dichiarazione del Sindaco

di Riccardo Agostini

PISTOIA – La stagione della Pistoiese si è chiusa alle 15.45 di oggi (domenica 14 aprile). L’ora in cui Simone Palmieri, il direttore di gara designato, emette il triplice fischio che decreta la fine della partita e quella della Pistoiese che non si è presentata in campo al Melani per disputare la programmata sfida con il Sangiuliano City. 

Da oggi, quindi, la Pistoiese sarà esclusa dal campionato di serie D girone D al quale era iscritta. Il regolamento prevede infatti che “la società che rinuncia per la seconda volta a disputare una gara è esclusa dal campionato e dalle manifestazioni ufficiali”. Questo comporta la redistribuzione dei punti alle altre squadre, con una variazione dell’attuale classifica. 

“Oggi – commenta il sindaco Alessandro Tomasi – prendiamo atto dell’epilogo che pone fine ad un’ agonia andata ormai ben oltre a qualsiasi scenario immaginabile. Quanto successo oggi, con lo stadio disponibile e con la prospettiva di scendere in campo, dimostra ancora una volta quanto la responsabilità di questa fine stia nella gestione portata avanti da De Simone. Adesso occorre ripartire. E lo si può fare solo con persone e imprenditori seri. Non resta che lavorare per questo nel nome dei colori arancioni, della città e del tifo sano che ha sempre accompagnato la Pistoiese”.

E’ stata una stagione travagliata. Un inizio ambizioso con una squadra che mirava alla promozione, poi a novembre il ridimensionamento dei programmi, la rivoluzione dell’organico, con il fuggi fuggi generale. Successivamente sono arrivati nuovi giocatori, ma il rendimento della squadra non è stato all’altezza delle aspettative; infine, il colpo di grazia lo ha dato l’arresto del garante del trust inglese che detiene la proprietà della società Maurizio De Simone. Da quel momento la discesa agl’inferi, se così si può dire, non si è più fermata.

Negli ultimi giorni la squadra non si è allenata e, per finire, non si è presentata all’appuntamento con il Sangiuliano City che, sommato alla rinuncia alla trasferta a Lodi con il Fanfulla di domenica scorsa, ne decreta la fine. La società arancione viene quindi cancellata dal panorama del campionato e ora marcia dritta verso il fallimento.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport