sabato, Aprile 27, 2024

PoieinLab, nasce una scuola di formazione alla cittadinanza attiva

PISTOIA – Una Scuola di formazione alla cittadinanza attiva. È quella che PoieinLab impresa Sociale – l’Istituto di Ricerca convenzionato con “Cambio-Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali” e “Cambio.Rivista sulle Trasformazioni Sociali” dell’Università di Firenze – inaugura, a partire dalla metà di febbraio, a Pistoia, presso la sua sede in Via Verdi 8, nel pieno centro della nostra città.

Si tratta di una serie di corsi – che si succederanno fino a Giugno 2024, con ripresa a partire dal prossimo autunno – pensati come percorsi di approfondimento brevi, leggeri ed essenziali su alcune delle grandi tematiche che caratterizzano un tempo tanto complesso come l’attuale e che, per quanto apparentemente distanti, contrassegnano in maniera indelebile e concreta la vita quotidiana di ciascuno di noi. Ad esempio, cosa significa, per un Paese come il nostro, il fatto di far parte di un’Autorità sovranazionale come l’Unione Europea? Come funzionano le sue istituzioni e come si raccordano con quelle italiane? E ancora: cosa sono e come incidono – sulla vita di persone, famiglie e imprese – fenomeni economici come lo spread, l’inflazione o l’aumento dei tassi di interesse, e quali ricadute hanno sulla realtà dei territori le politiche decise a livello europeo e nazionale quali il programma New Generation Eu, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o il Meccanismo Europeo di Stabilità? Fra i problemi oggi sentiti da giovani e adulti – da figli e genitori – vi sono poi quelli relativi al modo di rapportarsi con un ambiente sempre più digitalizzato, ricco di grandi opportunità ma anche di gravi rischi e pericoli se non si impara a conoscere la logica delle nuove tecnologie (dai social alle ultime applicazioni dell’Intelligenza Artificiale) e a utilizzare i supporti informatici sempre più potenti in maniera consapevole e socialmente responsabile. Da qui alcuni corsi sull’arte della genitorialità e dell’insegnamento in un mondo ormai web 5.0, oppure sul modo di comprendere e gestire i propri sentimenti e le proprie emozioni, così da sapersene servire nel rispetto reciproco anziché ritrovarsi ad esserne nostro malgrado schiavi a dipendenti fino al punto di poter far del male agli altri e a sé stessi. E tutto questo a scuola (un corso sul ruolo e sulla professionalità degli insegnanti, e su come docenti e studenti si relazionano) così come nella socialità di ogni giorno e nell’incontro con la diversità di genere o di appartenenza culturale (il tema delle migrazioni e del riconoscimento dell’alterità, o quello del rapporto fra la nostra cultura e quella di altri continenti); e, ancora, grazie alla (prima) conoscenza delle scienze sociali e dei suoi strumenti di analisi e di indagine empirica o alle possibilità di incontro con la propria e l’altrui personalità consentita da altri linguaggi quali quello dell’arte(terapia) o della danza.

Sul sito di PoieinLab – all’indirizzo https://www.poieinlabimpresasociale.it/ – è possibile visionare l’intero catalogo dell’offerta formativa, le sue finalità, i docenti e gli esperti che condurranno i corsi, il loro calendario mensile, settimanale, giornaliero e orario, nonché le modalità e le quote di iscrizione. Per informazioni: paideia@poieinlabimpresasociale.it; filippo.buccarelli@poieinlabimpresasociale.it; filippo.buccarelli@unifi.it; tel. 0573 24188; cell. 329 9091677.

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI