lunedì, Maggio 13, 2024

Vivai Sandro Bruschi, la Suprema Corte di Cassazione annulla la sentenza di fallimento

PISTOIA – Con ordinanza n. 2153/2023 notificata in il 24 gennaio 2023, la Suprema Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza con la quale la Corte di Appello di Firenze aveva confermato il fallimento di Sandro Bruschi quale titolare della ditta individuale “Vivai Sandro Bruschi” dichiarato dal Tribunale di Pistoia con sentenza n. 83/2018.

“La Suprema Corte ha motivato la propria decisione, affermando che l’imprenditore agricolo non è soggetto a fallimento nel caso in cui svolga una attività commerciale accessoria che non abbia assunto carattere di prevalenza rispetto a quella agricola” spiegano gli avvocati Marco Baldassarri e Pierpaolo Ciccarelli.

“Nel caso di specie è pacifico che la ditta individuale Bruschi “Vivai Sandro” svolgesse in assoluta prevalenza attività di natura agricola e, dunque, non sussistevano i presupposti per la dichiarazione di fallimento di una delle più note ed affermate aziende vivaistiche del territorio pistoiese” spiegano ancora.

“Il provvedimento della Suprema Corte non solo pone rimedio ad una grave ingiustizia consumata in danno di Sandro Bruschi, ma soprattutto ribadisce un principio che va a vantaggio della intera categoria degli imprenditori agricoli, che in questo modo vede riconosciuta una sua speciale autonomia e peculiarità rispetto alle ordinarie imprese commerciali. Naturalmente, la pronuncia della Corte di Cassazione non ristora Bruschi per tutte le sofferenze patite in questi anni, che hanno segnato in modo indelebile la sua esistenza e le sue relazioni personali e professionali. Tuttavia, è del tutto evidente che a seguito della decisione della Corte, il sig. Bruschi adotterà tutte le iniziative previste dall’ordinamento per il risarcimento di tutti i danni subiti in particolare nei confronti di chi con pervicacia ed incomprensibile avversione ha preteso che ne venisse dichiarato il
fallimento pur in assenza, oggi conclamata, dei presupposti di legge”.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia