domenica, Maggio 12, 2024

La Pistoiese cade a Carpi, è la quinta sconfitta consecutiva

di Riccardo Agostini

CARPI – La Pistoiese esce sconfitta dal “Cabassi” di Carpi con il punteggio di 3-2. E’ la quinta sconfitta consecutiva, anche se questa volta la compagine di Parigi ha impegnato a fondo i padroni di casa. Sulla strada della rincorsa alla salvezza della Pistoiese ora il campionato mette, domenica prossima, la Sammaurese, mentre le distanze sulla zona play out si accorciano pericolosamente. 

Non sono trascorsi nemmeno tre minuti di gioco che i padroni di casa passano subito in vantaggio: tiro dalla bandierina di Cortesi e tiro al volo di Saporetti, tutto solo in area, che centra il bersaglio.

Inizia nel peggiore di modi la sfida della Pistoiese in quel di Carpi. Una sfida difficile per i colori arancioni che arrivano a questo appuntamento con alle spalle quattro sconfitte consecutive. Mister Parigi modifica l’assetto tattico che si oppone al Carpi, con un atteggiamento molto più coperto come era nelle previsioni della vigilia. Difesa a tre, centrocampo molto folto, con in attacco Panicucci  – al posto di Atsina, che si accomoda in panchina – supportato da Milani. Dalla parte opposta, consapevoli della propria superiorità tecnica, gli emiliani cercano di condurre il gioco secondo il proprio ritmo. In virtù di questo i padroni di casa, già in vantaggio ad inizio partita, controllano la manovra. Agli arancioni non resta quindi che rispondere in contropiede, come la 28’, quando mister Parigi protesta molto insistentemente per un fallo di mano in area di Forapani, sul quale l’arbitro sorvola. Forse scossi dalla situazione, gli ospiti trovano il pari al 32’ con un tiro dal limite di Carannante, sul quale il portiere si fa trovare impreparato. Pareggio che mette le ali alla Pistoiese che 5’ dopo potrebbe raddoppiare con un tiro di Pertici, il quale non trova il bersaglio da buona posizione. Da lì in avanti il Carpi si risveglia e pressa con insistenza. Cortesi, Saporetti, Forapani mettono sotto pressione la porta ospite. In uno dei rari contropiede, però, al 43’ Diakhatè infilza di nuovo Lorenzi con un preciso diagonale al volo. I giocatori in maglia arancione chiudono così il primo tempo il vantaggio per 2-1, in rimonta dopo lo svantaggio iniziale.

Parte bene anche nella ripresa la squadra di casa. Al 48’ entra in area Saporetti che non inquadra la porta difesa da Mataloni. Ora il Carpi ha in mano le redini del gioco. Pressa, insiste in avanti, ma molto sterilmente. Lo stesso Saporetti, Cortesi e i loro compagni non riescono a sfondale il dispositivo difensivo arancione. Un dispositivo rafforzato dall’ingresso in campo di Faye al posto di Milani, con l’avanzamento di Diakhatè. Gli uomini di Semprini coronano la rincorsa al pari al 70’ quando il direttore di gara concede un calcio d’angolo: batte Cortesi per l’accorrente Forapani, lasciato inspiegabilmente solo in area, il cui tiro al volo risulta imparabile per Mataloni. Una specie di fotocopia della prima rete. Il pressing del Carpi viene premiato all’83’ con un’azione insistita di Mandelli che scambia con i compagni e trafigge Mataloni con un fendente dal limite per il 3-2 a favore dei padroni di casa. La partita si chiude con la Pistoiese in attacco, ma con un’altra sconfitta. 

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Calanca, Rossini, Verza; Forapani, Bouhall (46’ Larheib), Mandelli (93’ Ofoals); Cortesi (90’ Zucchini); Saporetti, Sall (60’ Arrondini). A disposizione: Viti, Frison, Pirondi, Laamane, Montuoro. Allenatore: Cristian Semprini.

PISTOIESE (3–5-2): Mataloni; Bailo, Kamana, Mendolia; Partici (75’ Cordato), Del Rosso (86’ Atsina), Carannante, Diakhatè (67’ Fiaschi), Ielo; Milani (56’ Faye), Panicucci. A disposizione: Gambassi, Biaggi , Marie Sainte, Evangelista, Virdò. Allenatore: Gabriele Parigi.

ARBITRO: Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria (Assistenti: Piedipalumbo e Mongelli).

RETI: 3’ Saporetti, 32’ Carannante, 43’ Diakatè, 70’ Forapani, 83’ Mandelli.

NOTE: ammoniti Carannante, Del Rosso, Rossini, Mataloni, Faye; angoli 6-1; recupero 2’ e 5’.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Video Sport

Ultime di sport