venerdì, Maggio 3, 2024

Reutlingen. Il Mercato Toscano consolida i rapporti di amicizia tra le città

REUTLINGEN – Sono quindici le aziende pistoiesi che da venerdì 12 a domenica 14 aprile hanno preso parte al Toskanischer Markt, la manifestazione che si svolge ogni anno nel centro storico di Reutlingen, in Germania. Da quasi venti anni il Comune di Pistoia ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la municipalità della città tedesca di Reutlingen (Baden-Württemberg) e dal 2018 esiste un patto d’amicizia tra le due città. Uno dei risultati più positivi di questa sinergia è l’invito rivolto ogni anno dai partner tedeschi alle imprese del territorio provinciale pistoiese per dare vita al Mercato Toscano.

Il mercato toscano a Reutlingen

Il Toskanischer Markt, organizzato dall’associazione Amicizia Pistoia-Reutlingen e.V. e dall’ associazione italo-tedesca di Pistoia Stammtisch, è stato inaugurato dal primo sindaco del Comune di Reutlingen Thomas Keck.

Il mercato è la conferma di quanto il “Made in Tuscany” susciti interesse tra i consumatori tedeschi, in particolare quando si tratta dei prodotti di un settore, come quello dell’agro-alimentare, che ha un ruolo rilevante nel panorama imprenditoriale pistoiese.

Le aziende hanno proposto ai consumatori del Baden-Württemberg i prodotti tipici di tutte le aree del territorio provinciale: il capoluogo e la Piana, la Montagna, la Valdinievole e il Montalbano. Dal punto di vista merceologico sono ben rappresentati olio e vino, ma anche la lavorazione di carni suine, la produzione di formaggi, di torrone, di dolci da forno, di brigidini, oltre a miele e pasta di lavorazione artigianale.

Un ruolo importante nella riuscita della manifestazione lo riveste l’associazione italo-tedesca Stammtisch che ha sede a Pistoia. I soci dell’associazione si occupano del servizio di traduzione a favore degli operatori economici e dei visitatori, adoperandosi per la divulgazione della cultura enogastronomica pistoiese e regionale. L’Osteria toscana che fa parte del mercato stesso offre piatti tipici della cucina toscana.

La mostra di Marco Innocenti

Il mercato è sempre accompagnato da un ricco programma culturale. Il fotografo pistoiese Marco Innocenti è presente fino al 11 maggio 2024 con la mostra personale nella Volkshochschule di Reutlingen. Come membro del Gruppo Fotoamatori di Pistoia, Marco Innocenti rappresenta l’eccellente qualità degli attuali artisti professionisti e dilettanti a Pistoia Le sue immagini sensibili, per esempio ritratti o immagini di vita quotidiana, riescono a catturare il tempo individuale come immagine di un’umanità senza tempo. In occasione del 21mo Mercato Toscano, è stata inaugurata la mostra “Zeitlos” (Senza tempo) che presenta una selezione di immagini della mostra “Marco Innocenti – locale 17” presentata nel 2021 nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.

Nell’ ultima settimana di marzo, circa 20 studenti provenienti dalla Design + Kunst Akademie Reutlingen (dekart) hanno potuto trascorrere una settimana visitando i luoghi dell’arte della città di Pistoia, di cui quattro giornate di approfondimento nell’ambiente stimolante della Fondazione Vivarelli. In un workshop con gli artisti pistoiesi di spicco Paolo Tesi e Rossella Baldecchi sono state create emozionanti opere prevalentemente grafiche in diretto dialogo con le sculture nella casa-studio e nel parco adiacente. La mostra “Ispirazione Jorio” è stata inaugurata nei locali della Volkshochschule il 12 aprile in occasione del 21° Mercato Toscano.

LEGGI ANCHE

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Ultime su Pistoia