sabato, Aprile 27, 2024

Vernio, il murale per Don Lorenzo Milani

VERNIO – Un’esplosione di colori che invade e anima la porta d’ingresso al parco dell’Albereta di Vernio. La frase iconica di Don Milani “I care, mi sta a cuore” campeggia al centro a dare senso al racconto per immagini: alberi, bambini e ragazzi a simboleggiare il valore dell’arte di educare.

Inaugurato domenica 24 marzo, il murale è dedicato a Don Lorenzo Milani e alla lotta alle diseguaglianze nella scuola ed è promosso dal Comune di Vernio e dalla Fondazione CDSE. A realizzarlo la pittrice Francesca Bernini che ha lavorato insieme ai “ragazzi dell’Albereta”, un gruppo di giovani che frequenta abitualmente il parco e che è stato coinvolto attivamente nel progetto. L’opera si inserisce nel progetto della Val di Bisenzio “Tenere sempre gli occhi spalancati sui problemi dei lontani e dei poveri”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa del Consiglio regionale della Toscana per la Festa della Toscana 2023 “I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di don Milani”.

All’affollata inaugurazione hanno partecipatoil presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e l’assessora alla Cultura Maria Lucarini.

Prima del taglio del nastro al Meucci l’introduzione di Alessia Cecconi del Cdse su Don Milani e la pittura, dalla produzione artistica del giovane Lorenzo tra il 1941 e il 1943, fino alle lezioni di arte “collettiva” alla scuola di Barbiana. L’approfondimento ha permesso di conoscere alcuni dei dipinti realizzati da Lorenzo mentre era studente all’Accademia di Brera di Milano, opere che hanno ispirato Francesca Bernini nella realizzazione del Murale.

In Val di Bisenzio la figura di don Milani è legata a quella di Ezio Palombo, a cui è dedicata la casa di accoglienza per minori, Casa Ezio, inaugurata ai primi di marzo a Vaiano insieme alla mostra permanente “Don Lorenzo, Don Ezio e la comunità di Fabio”, curata dal CDSE, che racconta l’esperienza di don Ezio Palombo, il suo legame con don Milani e la scelta di cambiare la comunità partendo dalla cura dei più piccoli e dei più fragili. Don Ezio, infatti, si ispira a Don Milani e alla sua esperienza a Barbiana quando apre la canonica di Fabio, dove arriva nel 1959, ai bisognosi, specialmente i ragazzi, impegnandosi per dare importanza alla scuola come liberazione dalla schiavitù dell’ignoranza.

Il murale di Vernio è una delle tante iniziative che negli ultimi anni i Comuni della Val di Bisenzio, con la Fondazione CDSE e l’Associazione Don Milani, hanno realizzato: spettacoli, passeggiate, presentazioni di libri e ricerche di storia partecipata.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

sport prato







ultime dalla regione