domenica, Aprile 28, 2024

Christian Giagnoni, la leggenda dell’handbike

PISTOIA – La 27esima edizione della Maratonina di Pistoia vide 2000 podisti al via con tanti atleti pratesi nelle posizioni di vertice. 

Christian Giagnoni

Tra gli handbike da sottolineare la prestazione di Christian Giagnoni (Team Tredici Bike). L’ex capitano dell’Hockey Prato 1945, rimasto paralizzato agli arti inferiori dopo un incidente, vinse la propria categoria chiudendo con il tempo di 45 minuti davanti a Marco Sforzi e Rossano Baronti.

Cristian negli anni ha conquistato tantissimi podi, il 2021 è stato un anno da incorniciare, gli ha portato in dote successi e piazzamenti di vertice. E’ stato premiato dalla Regione Lombardia nel corso della “Festa del ciclismo lombardo-piemontese-toscano-italiano”.

Nel 2020 l’atleta montemurlese si aggiudicò il Giro d’Italia Handbike. E per lui si trattò del quinto successo visto che aveva trionfato ininterrottamente nella categoria MH4 dal 2016 al 2019, prima che lo scoppio della pandemia decretasse il mancato svolgimento del Giro 2020. In quell’occasione

Christian partecipò alla cerimonia di premiazione che lo ha visto salire sul palco con assi del ciclismo e dell’handbike di caratura nazionale.

Giagnoni, si è piazzato 19° nei Mondiali di paraciclismo in Scozia, diventando uno dei migliori venti “handbikers” al mondo.  

Related Articles

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome



ULTIMI ARTICOLI